Skip navigation
CESENA: TRA COLLI E MARE
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi

teatro_bonci.jpeg

Il Teatro Bonci è il principale teatro di Cesena, nonché uno dei migliori d’Italia per acustica. Progettato da Vincenzo Ghinelli, fu costruito tra il 1843 e il 1846, e inaugurato proprio nel 1846 con l’opera Maria di Rohan di Gaetano Donizetti.
L’esterno è in stile neoclassico, e ricalca le forme usate da Giuseppe Piermarini nella progettazione della Scala di Milano; la decorazione si deve allo scultore bolognese Gaetano Bernasconi.
La sala è a ferro di cavallo, con quattro ordini di palchi e loggione, con le decorazioni disegnate da Francesco Migliari, per un totale di 800 posti a sedere.
Il teatro è dedicato al tenore cesenate Alessandro Bonci, vissuto tra il 1870 e il 1940, e considerato uno dei migliori della sua epoca.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL