Skip navigation
CESENA: TRA COLLI E MARE
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Palazzo Ghini

Corso Sozzi, 39

palazzo_ghini.jpeg

Palazzo Ghini è uno dei principali palazzi storici di Cesena. Costruito nel 1680 su progetto del cesenate Pietro Maria Angeloni, passò a monsignor Ghini sul finire dell’Ottocento, il quale la trasformò in residenza ecclesiastica.
La facciata del palazzo è con mattoni in vista, presenta quattro file di finestre e un portone monumentale. Gli angoli sono ricoperti di lastre in Pietra d’Istria, e mostrano le insegne di Pio VI. La parte più rilevante del palazzo è la sua controfacciata interna. Divisa in tre ordini, presenta un portico a quello inferiore, una loggia nel mediano e mattoni e finestre nel superiore. La loggia ospita inoltre statue di Francesco Callegari. Dalla loggia si accede al Salone d’Onore, il quale presenta pittore allegoriche di Giacomo Bolognini, realizzate tra il 1719 e il 1721.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL