Salta navigazione
CESENA: TRA COLLI E MARE
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Rocca Malatestiana

Via Cia degli Ordelaffi

rocca_malatestiana.jpeg
rocca_mura.jpeg

Sulla vetta del Colle Garampo, a pochi decine di metri dalla centrale Piazza del Popolo, sorge la Rocca Malatestiana, principale fortificazione difensiva della città, oggi adibita a museo e splendido parco pubblico.
Come per molte altre strutture difensive romagnole, la sua prima costruzione si ebbe sul finire del Trecento, su iniziativa di Galeotto Malatesta, appena divenuto Signore della città. Nel Quattrocento la rocca subì lavori di ammodernamento, soprattutto durante gli anni della Signoria di Novello Malatesta. Dopo la conquista di Cesena da parte di Cesare Borgia nel 1500, il Valentino fece avviare una nuova campagna di ammodernamento, così da adeguare la rocca alle nuove esigenze difensive dovute all’introduzione delle armi da fuoco. Nel 1502 la rocca fu visitata da Leonardo da Vinci, il quale apprezzò molto il sistema di fortificazione cesenate.
La rocca è a forma esagonale irregolare, con un’appendice muraria che collega il rivellino al resto delle mura. Gli spalti sono accessibili al pubblico, e consentono una piacevole passeggiata con una bella vista panoramica su Cesena e le colline circostanti. Attraverso l’ampio cortile interno, si accede alle due torri, chiamate Maschio e Femmina e collegate tra loro grazie ad una scala. La torre Femmina ospita oggi il Muso dell’Agricoltura.

Collegamenti a Social Networks