Contenuto principale
Museo archeologico
via montalti
Situato al primo piano della Biblioteca Malatestiana, il Museo Archeologico raccoglie reperti provenienti dal cesenate che vanno dal Neolitico fino al Rinascimento.
La visita al museo è un viaggio attraverso le epoche storiche. Le prime sale sono dedicate alla Preistoria, con numerosi reperti che testimoniano la presenza umana in Romagna sin dai tempi più antichi, e che permettono di ricostruire in parte le abitudini quotidiani di queste prime comunità di esseri umani.
Il museo prosegue poi con le sale dedicate all’epoca romana, sicuramente la parte più corposa e preziosa dell’intera collezione. I primi reperti risalgono al III secolo d.c., ai tempi della fondazione della colonia cesenate, e l’esposizione segue l’evolversi del mondo romano dalla Repubblica fino al Tardo Impero. Oggetti minuti e di uso quotidiano, monete, frammenti di mosaici pavimentali, lapidi funerarie, fino ai ricchi piatti argentei del IV secolo, pezzo forte del museo, raccontano il modo di vivere dei cittadini romagnoli durante gli anni romani.
Infine, a conclusione della visita, vi è una folta esposizione di ceramiche medievali e rinascimentali, alcune delle quali provenienti dagli scavi effettuati proprio sotto la biblioteca.
